Nelle strette vicinanze del nuovo polo universitario di Architettura, Design e Ingegneria (zona Bovina) a Milano, questo intervento di recupero ha interessato l’ex fabbrica (inizio ‘900) di tende Moretti.
Vista la continua richiesta di studio-loft e laboratori per giovani architetti creativi, sono stati realizzati quindici lofts dalle ampie metrature e dalla notevole luminosità.
La luce, infatti, penetra dalle goggioni aperture in facciata grazie alla notevole altezza dei piani (fino a 3,5 mt per il piano terra e 5 mt per il primo piano).
Esternamente l’impatto scenografico non è cambiato, è stata mantenuta la bellezza delle caratteristiche esistenti quali i serramenti in facciata, rifatti identici all’originale, le colonne di ghisa e la struttura lignea del tetto con gli enormi shed per l’illuminazione zenitale.
Internamente, nonostante l’aspetto e l’utilizzo di materiali tipicamente industriali, si percepiscono tutti i comfort e la tecnologia tipica delle costruzioni moderne con illuminazione a fotocellule delle parti comuni, videocitofoni, impianti di riscaldamento autonomo e diviso per piani, impianto elettrico integrato, apertura elettrica e con telecomando per gli shed, il tutto all’interno di un grande cortile, luminoso e con piante di vario genere.